I NOSTRI EVENTI // Ecologia mestruale – Dialogo tra l’autrice Anna Buzzoni e la psicologa Alice Marchetto

Dopo il grande successo del nostro evento “Questo é il ciclo” (Mimesis, 2022), in cui abbiamo presentato il primo libro dell’esperta Anna Buzzoni e siete accors* in tantissim* con interventi e domande strabilianti corroborate dal carisma di Anna, il 27 gennaio 2026 presentiamo in esclusiva per Voi il suo secondo libro: “Ecologia mestruale” ( Mimesis, 2025), sempre presso la nostra sede S.U.S.I. Frauenzentrum.

Anche questo incontro sarà con l’autrice Anna Buzzoni in dialogo con la dott.ssa Alice Marchetto, psicologa, membr* del Direttivo della nostra Associazione per la salute mentale in Germania, Salutare e.V.

Anna Buzzoni

Ecologia mestruale

Guida intuitiva per la cura e la fioritura del tuo ecosistema

Pensiamo di conoscerci a fondo, di sapere tutto del nostro corpo, ma è veramente così? Prendiamo il ciclo mestruale: quanti aspetti diamo per scontati senza averli mai davvero approfonditi? A che cosa serve se non vogliamo figli? Abbiamo sotto i nostri occhi i suoi disturbi, ma quali sono le cause e quali fattori ambientali li favoriscono?

Il ciclo mestruale attiva in noi le energie trasformative e rigeneratrici della Natura. Ci dà gli ingredienti giusti al momento giusto per portare alla luce tutte le nostre creature, inclusi i progetti di lavoro e di benessere individuale e collettivo. Inoltre, si comporta come tanti altri cicli (anche maschili) che conosciamo (e rispettiamo) molto bene. Ma senza una vera consapevolezza non sappiamo riconoscere il suo potenziale né prevenire i fattori che lo disturbano.
Arricchito da una serie di esercizi pratici, Ecologia mestruale è una guida intuitiva per collaborare con il ritmo innato del corpo in sinergia con l’ecosistema, affrontare i pericoli dello stile di vita moderno e sfatare miti tossici.

Anna Buzzoni (Ferrara 1979) nel 2014 inizia un percorso di studi sul ciclo di fertilità femminile, e nel 2018 riceve, prima italiana, la qualifica d’insegnante Sensiplan®, il metodo scientifico tedesco per la salute ormonale e la contraccezione naturale. Nel 2017 apre la sua azienda di consulenza a Berlino con il progetto Medulla, con il quale porta avanti la ricerca sulla matrice ciclica, il ciclo mestruale e la transizione ecologica.

Alice Marchetto, nasce a Vicenza e si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’università di Padova.Alice ha lavorato in diversi ambiti della salute mentale come neuropsicologa presso l’ospedale di Vicenza e in un centro diurno per adulti con disabilità. Dal 2015 vive a Berlino e collabora dal 2018 con la associazione tedesca AWO Spree-Wuhle Frauenprojekt Mariposa come consulente psicologa. E’ vicepresidente e responsabile dei progetti presso l’associazione Artemisia e.V. Lavora come psicologa presso la sua Praxis privata. Attualmente ricopre il ruolo di Tesoriera e responsabile dei progetti di Salutare e.V.          “Per me Salutare e.V. è stato il primo luogo in cui ho avuto la possibilità di condividere le mie esperienze e competenze come psicologa con un gruppo di colleghe.”

Qui potete leggere alcune recensioni sul libro, pubblicate anche su La Nazione, L’Indiscreto, il Tirreno, Artribune e altri.

Dalle h18,30 alle h20

presso la nostra sede del S.U.S.I Frauenzentrum mappa

Ingresso libero, in lingua italiana
Registrazione consigliata: assosalutare@gmail.com

Evento Fb

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.