FAQ – Domande Frequenti

question-1262378_1920

Che cosa è Salutare e. V.?

Salutare e. V. è un’associazione senza scopo di lucro che nasce dalla collaborazione di divers* professionist* attiv* nell’ambito della salute mentale. Il Direttivo dell’associazione è costituito da persone che offrono gratuitamente a livello di volontariato il proprio tempo per le attività promosse dall’associazione.

 

Di cosa si occupa Salutare e. V.?

L’associazione si occupa di formazione, studio e ricerca nell’ambito della salute mentale. Tra i suoi obiettivi principali c’è quello di creare una rete di professionist* attiv* sul territorio regionale (Berlino-Brandenburgo); (vedi Statuto).

 

Ho bisogno di un* psicolog* o psicoterapeuta, posso rivolgermi a Salutare e. V. per iniziare una terapia?

No. L’associazione non offre nessun servizio di tipo clinico o terapeutico (quali interventi per persone che abbiano bisogno di una terapia o di una consulenza psicologica).

Salutare e. V., però, può fornire indicazioni sui canali di ricerca presso i quali si possono trovare nominativi di professionist* e terapeuti, anche di lingua italiana (consulta la domanda successiva).

 

Ho bisogno di iniziare un percorso di terapeutico, dove posso trovare un* psicolog* o un* psicoterapeuta?

Se si cerca un* terapeuta convenzionat* si può consultare la lista di professionist* presso la Kassenärztliche Vereinigung (KV) del Land di residenza (è utile tener conto del fatto che in Germania le psicoterapie finanziate dalle Krankenkassen/assicurazioni sanitarie sono:  a orientamento psicoanalitico-psicodinamico, oppure cognitivo-comportamentale oppure sistemico).
Chi abita a Berlino, ad esempio, potrà consultare questa pagina: www.kvberlin.de
facendo la “Psychotherapeuntensuche” e andando alla “erweiterte Suche”, si può cercare nello specifico “psicoterapeuta” e lingua “italiana”: https://www.kvberlin.de/fuer-patienten/arzt-und-psychotherapeutensuche

Un altro canale di ricerca è quello della “Psychotherapeutenkammer” del proprio Land (ad esempio a Berlino questa pagina: http://www.psychotherapeutenkammer-berlin.de)

Inoltre, un altro canale è quello dell’Ambasciata Italiana del proprio Land di residenza, che generalmente ha a disposizione del pubblico un elenco di professionist* di lingua italiana. Ad esempio, sul sito dell’Ambasciata Italiana a Berlino si trova una lista di psicolog*, psicoterapeut*, psichiatr* (convenzionat* e non) andando alla voce “MEDICI” su questo sito web: http://www.ambberlino.esteri.it/ambasciata_berlino/it/in_linea_con_utente/professionisti%20di%20lingua%20italiana

Inoltre, a livello extraospedaliero esistono diversi centri di consulenza che forniscono sostegno psicologico, “psychologische Beratung” (per maggiori informazioni rimandiamo alla “Piccola Guida al sistema sanitario in Germania“, consulta la domanda successiva).

 

Mi devo trasferire in Germania (o mi sono già trasferit*), mi potete spiegare come funziona il Sistema Sanitario tedesco?

Per qualsiasi informazione a tal riguardo consigliamo volentieri la lettura della broschure “Piccola Guida al sistema sanitario in Germania” scaricabile in formato PDF seguendo questo link: http://www.comites-berlin.de/informazioni-utili/
Questa pubblicazione nasce dall lavoro congiunto del Com.It.Es di Berlino, dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, dell’associazione Salutare e. V., dell’AOK Nordost, dell’Ital-Uil/UIM Berlino e del progetto Le Balene Possono Volare.

 

Sto cercando lavoro a Berlino, posso rivolgermi a Salutare e. V. inviando il mio curriculum e proponendo la mia candidatura?

No, trattandosi di un’associazione senza scopo di lucro su base volontaria i suoi membri non svolgono le proprie attività lavorative presso o a carico dell’associazione. Salutare e. V., quindi, non può offrire un luogo o un organico presso il quale svolgere la propria attività e non può pertanto sostituire un „datore di lavoro“. Le riunioni tra soc* e le attività dell’associazione costituiscono, però, un’opportunità di scambio tra professionisti/e che sono attivi/e sul territorio.

 

Sto cercando un tirocinio a Berlino, posso rivolgermi a Salutare e. V.?

No. L’associazione non attiva convenzioni per tirocini. I suoi membri non svolgono le proprie attività lavorative presso o a carico dell’associazione. Salutare e. V., quindi, non può offrire un luogo o un organico presso il quale svolgere il proprio tirocinio.

 

Mi interessano le attività di Salutare e. V. e vorrei farne parte: come è possibile aiutare l’associazione e/o le vostre attività? Come si può collaborare con voi?

1) La maniera più semplice ed immediata di contribuire alle nostre attività è aiutarci con donazioni private (qualunque contributo è importante) tramite bonifico bancario sul conto della nostra Associazione: IBAN DE83 1005 0000 0190 8319 95. Rilasciamo a richiesta ricevute del pagamento effettuato. (Dai anche un’occhiata alla pagina: come aiutarci?)

2) Diventando soc* (come iscriversi) sarai sempre aggiornat* sulle nostre attività e ne potrai sempre fare parte (anche a prezzi ridotti).

In qualità di soc* di Salutare e. V. è possibile anche proporre attività (seminari, workshop, progetti) da svolgere con noi a carico onorifico. Tutte le attività per essere approvate dovranno contribuire a raggiungere gli scopi dell’associazione (vedi Statuto) e rispettarne l’utilità pubblica. Salutare e. V. non può e non vuole offrire una piattaforma di marketing o di pubblicità per servizi a pagamento esterno.

Se vuoi farne parte informati in dettaglio su queste pagine: come aiutarci? e come collaborare oppure manda una E-Mail a: assosalutare@gmail.com.

Sto pensando di trasferirmi a Berlino e voglio avere informazioni circa il mercato del lavoro o il riconoscimento dei miei titoli di studio, posso avere queste informazioni rivolgendomi a Salutare e. V.?

No. Salutare e. V. non fornisce un servizio di consulenza per il lavoro. Quest’attività viene però già offerta con molta competenza da altri Servizi presenti sul territorio. Ad esempio, gli uffici di consulenza gratuita del Senat di Berlino: https://www.berlin.de/sen/arbeit/weiterbildung/bildungsberatung/ 

Lo stesso discorso vale per il riconoscimento dei titoli di studio. Seguendo questo link si possono leggere informazioni utili sul tema: http://www.anerkennung-in-deutschland.de

Inoltre viene offerta gratuitamente consulenza sul riconoscimento dei propri titoli di studio in lingua italiana presso lo sportello “LaRa – LaRed Anerkennungs- und Qualifizierungsberatung”: https://la-red.eu/riconoscimento-titoli/