Associazione per la salute mentale
“Salutare e.V.” presenta:
LA SCUOLA DEI SOGNI
16.3.2017
CONDUTTORE: DOTT. Stefano Carpani
Tutti sogniamo, non è vero? Eppure frequentemente ci svegliamo credendo di non averlo fatto. E, quando ci ricordiamo qualcosa, spesso ci pervade una sensazione di ansia, angoscia, paura, oppure gioia, speranza.
Qualche volta ci svegliamo convinti che il nostro sogno sia realtà, per poi realizzare che non lo è. Quando un sogno ci fa paura, invece, ci svegliamo sussultando. A volte gridiamo e siamo felici sia stato solo un sogno!
La buona notizia è che i sogni sono nostri alleati e sono, in fondo, dei doni che – se solo sapessimo decifrarli – riuscirebbero ad aiutarci nella nostra vita quotidiana: per guardare al passato, alle nostre relazioni e – perché no – al futuro. Infatti, a volte, i sogni ci insegnano la direzione che vorremmo (o dovremmo) imboccare. Il segreto sta nel saperli guardare e ascoltare.
LA SCUOLA DEI SOGNI è una proposta rivolta ai sognatori diurni o notturni e ai curiosi che vogliono approfondire la relazione con la loro sfera onirica e acquistare degli strumenti per poterla interpretare piú chiaramente. Quindi una proposta per cercare di capire qualcosa in più sui nostri sogni, su ciò che ci rende felici o che ci fa cambiare umore.
La struttura dei Dreamwork group: un gruppo di massimo 12 persone si incontra ogni settimana per due ore. In questo lasso di tempo 2 membri del gruppo – uno alla volta – raccontano un sogno. Dedicheremo un´ora ad ogni sogno secondo la seguente struttura:
1) racconto sogno;
2) domande pertinenti al sogno da parte dei partecipanti.
3) conclusione: “se questo fosse il mio sogno… la mia fantasia sarebbe che…”
Docente: Stefano Carpani, Psicoanalista-in-Training (Diploma candidate) presso il Carl Gustav Jung Institute di Zurigo e dottorando presso il centro di Studi Psicoanalitici dell’Università di Essex. Si è laureato in Lettere Moderne a Milano e poi sociologia (M.Phil) a Cambridge.
DOVE: presso TAMARO (Schlegelstr. 9, mitte)
QUANDO: 16/3 alle 19
PREZZO: primo incontro gratuito (poi 8 incontro a 100€ (80 per i soci).
Partecipazione previa iscrizione qui:
stefanocarpani@gmail.com