I NOSTRI EVENTI // „GESTALTTHERAPIE IN DER PSYCHIATRIE“ – Dialogo tra lo psichiatra Alessio Zambon e lo psicoterapeuta Vito Manduano (ita)

Racconta il dott. Zambon: “Il testo collettivo „Gestalttherapie in der Psychiatrie“ è stato promosso ed edito dall´Istituto In-Kontakt, interessante è che 3 contributi su quattro sono scritti da italiani, anzi da torinesi.

Per quanto riguarda i miei due contributi, uno descrive il progetto di deistituzionalizzazione a Collegno cui ho accennato nella mia biografia, in cui la terapia Gestalt viene utilizzata soprattutto nella creazione di un ambiente terapeutico e nella formazione degli educatori, più che in senso prettamente clinico.

Il secondo contributo vuole sfidare la difficoltà di sviluppare empatia con persone gravemente disturbate, a questo scopo vengono suggeriti esperimenti e metodi basati sull’esperienza personale alla ricerca, per esempio, delle proprie parti psicotiche, o comunque „gravemente disturbate“. Un accento importante viene posto sulla dinamica terapeutica tra regressione e radicamento, anche nell ́esplorazione di sé.”

ll Dr. Alessio Zambon è nato e cresciuto a Torino. Qui ha studiato prima filosofia (con Erasmus a Potsdam negli anni Novanta), poi Scienze dell´Educazione. Il suo primo Incontro con la psichiatria avviene (come educatore) all’ex Manicomio di Collegno, in un progetto di deistituzionalizzazione, dove viene anche per la prima volta in contatto con la Psicoterapia della Gestalt. In seguito segue una formazione quadriennale in Gestalt e parallelamente lavora 12 anni all’università, nell´ambito della sociologia e pedagogia medico/sanitaria (conseguendo anche un dottorato in questo campo). A 37 anni decide di studiare medicina e trasferirsi a Berlino. Lavora poi come medico assistente in diverse cliniche e in un Sozialpsychiatrischer Dienst, specializzandosi in psichiatria e psicoterapia nel 2021.

Attualmente svolge attività ambulatoriale neuropsichiatrica in un MVZ 20 ore alla settimana e ha iniziato un’attività anche in Studio privato. È supervisore e formatore in psicoterapia della Gestalt presso l’istituto In-Kontakt di Berlino.

Il 27.04.2023

Dalle h18,30 alle h20

presso il bellissimo

Rathaus Schöneberg

John – F. – Kennedy-Platz

10820 Berlin

Ingresso libero


Registrazione consigliata // Anmeldung: assosalutare@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.