LE NOSTRE FORMAZIONI // Seminario esperienziale: “La comunicazione incorporata: Rispecchiamento, Risonanza, Empatia (ita/de)”

Primo seminario del ciclo „Embodiment: la Poetica del Corpo“.

„La comunicazione incorporata: Rispecchiamento, Risonanza ed Empatia“. La danza tra Sé ed il mondo, tra Sé e l’altro-da sè, condotto dalla dott.ssa Annalisa Maggiani


Il progetto diretto da Annalisa Maggiani ricomincia dopo la lunga pausa dovuta alla Pandemia con l’intento di riprendere i fili dei seminari offerti tra il 2017 ed il 2019 e di creare connessione tra i professionist* della salute mentale e non.

Nell’introduzione al Laboratorio verranno date le basi teoriche del metodo della Danza Movimento Terapia del “Rispecchiamento” e le sue connessioni con la scoperta dei neuroni-specchio Nel laboratorio faremo esperienza del Mirroring-, il rispecchiamento, dell’entrare empaticamente in contatto con l’altr* della risonanza che apre dentro di noi, faremo esperienza pratica della danza tra sé ed il mondo che trova le sue radici nei neuroni-specchio volta alla creazione di una relazione con Sé e con l’altr*. La scoperta dei neuroni-specchio conferma infatti questa intuizione della danzaterapia: in noi tutti c’è la capacità implicita di empatizzare con gli altri, sentirne le emozioni e intenzioni, di intersoggettivitá. Attraverso i neuroni-specchio apprendiamo dall’altro posture e tensioni che ci comunicano gli stati interni dell’altro (A.Damasio) e di riflesso anche i nostri. Nel laboratorio esperiremo attraverso il movimento e altri media espressivi- scrittura e tratto artistico- l’incontro e come farne tesoro traducendolo in nuove risorse per la nostra vita, entrando “nel vivo dell´embodiment”.
Ulteriori Riferimenti: M.Chace, D.Winnicoot, A.Damasio, G.Rizzolatti-C.Sinigagl

Scopo del Progetto: „Embodiment: la Poetica del Corpo“ é creare uno spazio interdisciplinare di ricerca e scambio sul tema dell’embodiment in cui terapeuti espressivi, artisti, professionisti in materie scientifiche possano offrire il loro contributo e creare momenti di confronto e lavoro comune. In particolare, gli incontri si propongono di: conoscere metodi per abitare il corpo, esperire la stretta unione tra sensazioni ed emozioni, ascoltare i segnali del corpo, stimare la nostra capacità empatica e ricettiva come mezzo di comunicazione, integrare queste esperienze nella quotidianità e nella propria pratica professionale.

A chi è rivolto: gli incontri, di carattere interdisciplinare, sono aperti a chi ha interesse a contattare il linguaggio del corpo e l’embodiment, a terapeuti, educatrici e persone che lavorano in mestieri d‘aiuto come anche a attori, performer danzatrici/i e artiste/i. L’organizzazione degli incontri e la modalità di svolgimento consentiranno la partecipazione a coloro che non hanno esperienze di movimento e ai non professionisti del settore della salute mentale.

Conduttrice: Annalisa Maggiani, psicologa e Danzamovimento terapeuta (Art Therapy Italiana), MA in Art Psychotherapist (Goldsmiths College University of London), performerin e danzatrice, dott. in filosofia (uni Pisa), Advanced Master´s Degree in Authentic Group Movement (Art Therapy italiana) docente a Campus Naturalis (Berlin-Leipzig), VHS Kreuzberg- Friedrichshain. Ha lavorato in Italia come Danza-Movimento-Terapeuta in progetti di inclusione nelle scuole, in centri di riabilitazione psichiatrica (1992-2007, Pisa) di riabilitazione (Don Gnocchi, Massa -Carrara) ecolalie disturbo alimentare. E stata docente di Danza movimento terapia al corso per tecnici della riabilitazione psichiatrica (Universitá di Pisa).A Berlino é psicologa madrelingua al Centro di donne S.U.S.I.dove conduce gruppi di danzaterapia interculturale, collabora con il Centro Dick un Dünn con gruppi di Danzaterapia e disturbo alimentare ed ha lavorato come danzamovimento terapeuta con le donne rifugiate.Danzatrice e coreografa Butoh lavora in campo perfomativo in diversi progetti socio-culturali ed a a Berlino con il suo gruppo Gest-Azione ha dato vita alla Trilogia di Performance che si sono svolte nella Metropolitana di Nollendorfpplatz sul tema Nostalgia, Appartenenza, Migrazione La sua ricerca é volta a creare ponti e connessioni tra l´approccio creativo, espressivo e terapeutico.


Per iscrizioni/Anmeldung: maggiani@danzaterapia.eu
Costo: offerta 15e/20e
Lingua: Ita/De

Evento Fb

Photo: Marco Marcocchi

DE
1. Seminar 29 November 2023 18.30-21.00 Uhr „ Die Verkörperte Kommunikation. Spiegelung, Resonanz und Empathie“ mit Annalisa Maggiani


Eine grundlegende therapeutische Technik, die in der TT angewandt wird, ist die empathische Spiegelung von Bewegungen reflektieren oder Anpassung durch Spiegeln, das die Non- Verbale Reflektion in eine beginnende Beziehung zieht.
Die neue Entdeckung der Neurowissenschaft, die Spiegelneurone bestätigt diese Intuition: Wir können uns in andere Menschen einfühlen, wir können ihre Gefühle und Absichten erspüren (A.Damasio). In der WS werden wird das erfahren und in Verbindung mit unserem Leben bringen.
Annalisa Maggiani, Performerin, Psychologin, Tanz-Beweguns-Therapeutin, MA in Art Psychotherapist (Goldsmiths College University of London), Dipl. Philosophin (Universität von Pisa). Dozentin im Campus Naturalis (Berlin), VHS Kreuzberg-Friedrichshain, Tänzerin- Choreografin Schwerpunkt Butoh und Improvisation. Sie gibt im S.U.S.I. Frauenzentrum psychologische Beratung in italienischer Sprache und leitet interkulturelle Tanztherapie- Gruppen.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.